Seize the Week è una rubrica che, a cadenza settimanale, riporta alcuni tra i fatti più significativi avvenuti nelle città e nei territori del Veneto. Un’informazione sintetica su ciò che accade in regione: fatti politici, realtà di movimento, scioperi, problemi ambientali e molto altro. Questo numero della rubrica si riferisce al periodo dal 13 gennaio 2023 al 20 gennaio 2023.
Politica
Sono stati individuati i principali candidati in vista delle elezioni comunali che nella primavera 2023 si svolgeranno a Vicenza e Treviso. A Treviso si sfideranno l’uscente Mario Conte (Lega) e l’imprenditore Giorgio De Nardi, mentre a Vicenza l’uscente Francesco Rucco e il candidato del PD Giacomo Possamai.
In consiglio regionale è stata bocciata la proposta di aderire alla rete READY, Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnata a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Gli assessori alle pari opportunità dei Comuni di Verona e Padova, Jacopo Buffolo e Margherita Colonnello, hanno scritto una lettera all’assessora regionale Elena Donazzan, le cui posizioni però sono note. Dal canto suo Zaia, durante la presentazione in settimana del suo nuovo libro in fiera a Padova, si esprime a favore dei diritti civili: «La politica deve garantire le libertà, non limitarle».
Giovedì scorso, davanti al liceo Tito Livio e al liceo Cornaro di Padova, si è svolta una manifestazione della Rete Studenti Medi contro le recenti dichiarazioni delle associazioni pro-vita che minacciano di voler togliere definitivamente le carriere alias dalle scuole. Il riferimento è all’associazione Pro Vita e Famiglia, che lo scorso dicembre ha diffidato numerose scuole che avevano introdotto la possibilità delle carriere alias per le persone transgender.
Secondo quanto riporta il Mattino di Padova, una serie di esponenti regionali di Fratelli d’Italia, tra cui Tommaso Razzolini, Enoch Soranzo e Joe Formaggio, hanno firmato una proposta di legge per istituire la “Giornata regionale dei giovani al servizio della Patria”, con lo scopo di mettere in contatto i giovani con le associazioni combattentistiche e d’arma. La giornata proposta sarebbe il 15 giugno, anniversario della battaglia del solstizio presso il Piave nel 1918.
Economia e lavoro
Per sospetti appalti truccati nel settore della ristorazione ospedaliera in vari ospedali del Veneto, sono stati rinviati a giudizio i vertici dell’enorme azienda vicentina Serenissima Ristorazione, a cominciare dal presidente del CDA, Mario Putin di Costabissara.
Venerdì 20 gennaio alle 10.30 un operaio che stava lavorando presso l’azienda Ser.Tec di Roncade è precipitato da un’altezza di otto metri per un cedimento del tetto del capannone. Si trova ricoverato in condizioni gravi.
Casa
A Ponte di Brenta (PD) è stato rimandato di 45 giorni lo sfratto di una famiglia di 6 persone. La vicenda è stata seguita da Unione Inquilini e dal Catai, che indicano il vero problema nel fatto che il più delle volte alle persone sotto sfratto non viene offerta nessuna soluzione alternativa. A Padova le case popolari ci sono, ma troppo spesso vengono lasciate sfitte, vendute o ristrutturarle per affittarle a canoni più alti.
Nel Padovano mancano gli spazi anche per i profughi, che da gennaio stanno arrivando in numeri maggiori rispetto all’anno scorso: lo scrive il Mattino di mercoledì 18. La provenienza è dall’Africa e dai Balcani. Il prefetto Raffaele Grassi ha convocato i sindaci per chiedere loro di mettere a disposizione strutture di accoglienza. I sindaci, dal canto loro, in maggioranza hanno risposto che mancano gli alloggi anche per i residenti.
Violenza
Un operatore di una residenza per anziani di Padova, l’IRA di via Beato Pellegrino, è stato denunciato da alcune pazienti per tentata violenza sessuale. Ancora più grave la denuncia verso un infermiere del Pronto Soccorso di Cittadella, arrestato prima di Natale per violenza sessuale contro quattro pazienti a una delle quali sarebbe stato somministrato di nascosto anche un tranquillante.
Città
A Padova è scontro sull’utilizzo dell’area ex Prandina. L’amministrazione Giordani si è ultimamente sbilanciata verso la proposta di realizzarvi un auditorium per la musica, finanziato in parte dalla Fondazione Cariparo, e un grande parcheggio. Coalizione civica ed Europa Verde invece restano ferme sulla necessità di non costruirvi nulla, e di renderla un’area verde a disposizione della città. Secondo queste forze politiche non è opportuno densificare ulteriormente il centro, mentre per realizzare il nuovo auditorium sarebbero disponibili molte altre aree già urbanizzate.
Il Gruppo Imprenditori ZIP Padova ha scritto una lettera aperta al sindaco Giordani, la cui giunta ha dato il via libera alla vendita della Quinta Strada della Zona Industriale alla Peroni. Una dinamica analoga si era avuta nel 2007. Con l’occasione il Comune viene accusato di non avere nessuna idea sulla gestione della ZIP e di aver trascurato del tutto la pianificazione del suo futuro.
Ambiente
In Veneto è allarme siccità: un problema che coinvolge tutta la pianura padana, con la portata del Po ridotta circa del 30%. Lo evidenzia una nota dell’associazione dei consorzi di bonifica ANBI, che preannuncia: «In mancanza di precipitazioni significative tra gennaio e febbraio, la stagione irrigua partirà già in grave deficit idrico».
L’idea di una grande comunità energetica rinnovabile sui tetti della zona industriale di Padova, che condivida l’energia prodotta con parte della città, mette d’accordo proprio tutti: ci sta lavorando l’assessore Andrea Ragona di concerto con le associazioni industriali e artigianali. Gli incentivi stanziati dal PNRR per le Comunità energetiche rinnovabili e solidali ammontano a 2 miliardi e 200 milioni di euro.