Call per fotografe e fotografi
Seizethetime è una rivista militante che si occupa di analisi e approfondimento sulla regione in cui viviamo, il Veneto. È una terra di lavoro e di sfruttamento, anche del territorio; di migranti e di razzismo; di turismo e di autostrade. A volte dimostra una vitalità – artistica, politica, culturale – che stride con la narrazione dominante. Con il lavoro dei suoi redattori, Seizethetime fornisce chiavi di lettura e di analisi, principalmente su ambiente, lavoro, diritti – in primis sul diritto ad abitare; nel frattempo, racconta storie di ieri e di oggi. Seizethetime, infine, è una forma di militanza politica.
Ci siamo spesso interrogati su quali siano le forme da adottare per raccontare e analizzare ciò che accade in questo angolo d’Italia. Con l’ingresso di alcuni nuovi redattori, vicini per passione al mondo della fotografia, abbiamo deciso di sperimentare in questo senso. Lanciamo così questa call per giovani fotografe e fotografi che vogliano costruire un progetto su una delle tematiche delle quali seizethetime tratta.
Non si chiede necessariamente un progetto concluso a chi vorrà partecipare, ma anche solo un’idea da sviluppare, in dialogo con la redazione, in un format di questo tipo:
Fotografia: da 5 a 15 scatti (eventualmente con link a un progetto più esteso su altra piattaforma – non obbligatorio)
Relazione fotografia-testo: le foto possono essere corredate da un’introduzione al progetto di massimo mezza cartella di testo (1000 battute) o da brevissima introduzione e didascalie.
Chi vorrà partecipare scriva a redazione.seizethetime@gmail.com