A Padova trovare casa è un problema. Quest’anno l’attenzione pubblica si è soffermata sulla mancanza di alloggi per studenti e studentesse universitari fuori sede. Ma per chi vive in situazioni di precarietà lavorativa trovare un appartamento in affitto è, da molto tempo, difficilissimo.
Negli ultimi anni la speculazione immobiliare è aumentata ulteriormente, tra case ristrutturate con l’ecobonus e appartamenti trasformati in AirB&B per cavalcare la turistificazione di Padova l’accesso alla casa si è ulteriormente complicato. I dati ci dicono che nei prossimi mesi la provincia sarà colpita da circa 700 sgomberi: 700 famiglie perderanno il loro tetto. Eppure si dice che a Padova un terzo degli immobili siano sfitti.
Martedì 23 novembre 2021 alla Casetta di via Piacentino 29 si è tenuto il terzo incontro del ciclo «Tutta nostra la città!» organizzato dallo spazio Catai. Durante il laboratorio si è provato a fare un quadro della situazione abitativa padovana, chiedendosi anche che cosa può fare concretamente un’amministrazione comunale per migliorare la qualità dell’abitare e garantire un tetto a tutti, senza speculazioni, cemento o calcestruzzo. Interventi di Giovanna Osti (ex-presidente dell’ordine degli architetti); Tiziano Peracchi (Cooperativa Il Sestante); Giuseppa La Biunda (Cooperativa Coralli); Giulia Stringhini (Asia-Usb Bologna). Qui sotto il video integrale dell’incontro.
2 thoughts on “Un tetto per tutti. Il diritto all’abitare contro rendita e speculazioni”
Comments are closed.