Seize the Week è una rubrica che, a cadenza settimanale, riporta i fatti più significativi avvenuti nelle città e nei territori del Veneto. Un’informazione sintetica, indipendente e critica su ciò che accade in regione: fatti politici, realtà di movimento, scioperi, problemi ambientali e molto altro. Questo numero della rubrica si riferisce al periodo dal 3 Luglio 2020 al 10 Luglio 2020.
Covid-19
Dopo il piccolo focolaio registrato all’Eurobrico di Feltre, la scorsa settimana il Veneto è tornato a registrare nuovi casi riconducibili, in questo caso, a precise responsabilità. A portare il virus in regione, è stato infatti Lino Fraron, titolare dell’azienda Laserjet di Pojana Maggiore (VI). Secondo la ricostruzione del Mattino a fine giugno l’imprenditore si è recato in Serbia per un viaggio di lavoro insieme ad altre tre persone, è entrato in contatto con una persona malata ed è tornato nella sua villa a Sossano (VI), dalla quale ha contattato una sex worker di origine cinese. In seguito è partito per un viaggio devozionale a Medjugorje, in Bosnia. Tornato di nuovo in Italia ha accusato sintomi piuttosto gravi e riconoscibili, ma ha partecipato ugualmente a diverse occasioni sociali (un funerale e una festa alla quale era presente anche il leggendario Joe Formaggio, attualmente consigliere regionale di Fratelli d’Italia); quando i sintomi si sono aggravati ulteriormente si è recato al pronto soccorso, è stato trovato positivo ma inizialmente ha rifiutato il ricovero. Ora si trova in rianimazione ed è stato denunciato.
A seguito della vicenda dell’imprenditore vicentino, il presidente Luca Zaia ha firmato una nuova ordinanza che obbliga le strutture sanitarie a denunciare le persone positive che rifiutino di sottoporsi al ricovero.
Ambiente
Il progetto del parco Basso Isonzo, che riguarda una zona del Comune di Padova sita a sud-ovest del quartiere Sacra Famiglia e che potrebbe risultare nel più grande parco agricolo della Regione, è messo a rischio dal fatto che una parte dei terreni è di proprietà dell’IRA, ente a partecipazione pubblica in cui il comune siede in consiglio di amministrazione. L’IRA avrebbe intenzione di costruire su quei terreni una serie di nuove palazzine per un totale di cento unità abitative. La Consulta di quartiere ha rivolto un appello al Comune perché questo progetto venga rivisto, e per il 14 Luglio alle 19 nel Parco dei Girasoli di via Bainsizza è in programma un’assemblea pubblica.
Riprende nel Vicentino, dopo la pausa dovuta alla pandemia, la costruzione della nuova rete idrica anti-PFAS che andrà a sostituire in parte la rete di acquedotti attuale nelle zone contaminate da PFAS.
Dura reazione di Fridays for Future Treviso alla notizia dell’ennesima area commerciale che dovrebbe sorgere all’incrocio tra Strada San Pelajo e Viale della Repubblica, in una città che già sta registrando (come le altre città venete) la costruzione di una quantità insensata di nuovi supermercati.
Presentato dal premier Conte il «decreto semplificazioni», volto a «sbloccare i cantieri e gli appalti». Il decreto, associato al piano «Italia veloce», prevede la semplificazione (anche a scapito dei meccanismi di garanzia volte a contenere le infiltrazioni mafiose, i reati legati agli appalti, l’impatto ambientale) delle procedure per la costruzione di 130 opere strategiche, tra cui rientrano anche la Pedemontana Veneta e la nuova alta velocità Brescia-Verona-Padova. Qualora ritenuto necessario per scongiurare lentezze, i cantieri potranno essere commissariati.
Politica
Il Comune di Verona, guidato dal sindaco Federico Sboarina, ha pubblicamente appoggiato – salvo correre ai ripari dopo il montare delle polemiche – la raccolta firme per il progetto di legge d’iniziativa popolare volto a indire un referendum sull’uscita dell’Italia dall’UE proposto da Vittorio Sgarbi e in programma per il prossimo Ottobre.
Come ogni anno, manifestazioni incrociate il 7 Luglio a Schio in occasione della commemorazione dell’eccidio del 1945. A 15 anni dalla firma del «patto di concordia civica» si è svolta a Schio una manifestazione dell’estrema destra a cui è legato il consigliere Alex Cioni, già Forza Nuova e tra i fondatori berici di Fratelli d’Italia. Erano presenti l’assessore Donazzan ed esponenti di Casapound Vicenza. In risposta una manifestazione di «Schio è antifascista».
Lavoro
Le due agenzie multiservizi AGSM di Verona e AIM di Vicenza si fonderanno, con quota di maggioranza ai veronesi. Perplessità dell’assessore vicentino di centrosinistra Raffaele Colombara per il ruolo minoritario a cui verrà relegata Vicenza nell’operazione.
Due incidenti sul lavoro nel trevigiano, a Caprino Veronese e a Maser, entrambi legati a ustioni elettriche e a difetti nella prevenzione. Nessuno mortale.
A Castel Maggiore, nel Bolognese, è stato scoperto un laboratorio tessile clandestino che produceva camici medici da sala operatoria, che venivano poi venduti come prodotti di una ditta della provincia di Treviso. Il laboratorio impiegava operai di origine cinese, irregolari. Il 49enne titolare del laboratorio è stato denunciato per impiego di manodopera irregolare, mentre i dipendenti sono accusati di immigrazione clandestina.
Venezia
Nel corso dell’ultima settimana si sono svolte alcune prove del sistema MOSE in vista dell’inaugurazione di facciata in programma per oggi, 10 Luglio, in presenza del presidente Conte. Nonostante le prove siano state fatte con mare calmo e in assenza di vento, le quattro paratie di Punta Sabbioni non sono rientrate nei loro alloggiamenti dopo il sollevamento e non potranno essere azionate durante la solenne «dimostrazione» di oggi.
«Lotta al degrado»
Prime multe a seguito delle nuove «ordinanze anti-degrado» firmate la scorsa settimana dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco. Si tratta soprattutto di un inasprimento delle sanzioni per chi venga trovato in possesso di droghe sul territorio urbano (quindi anche per i consumatori), un provvedimento provvisorio in attesa della modifica definitiva del regolamento di polizia urbana della città.