Il secondo incontro del ciclo di seminari I popoli in Rivolta Scrivono la Storia ha per argomento le proteste scoppiate in molti paesi dell’America Latina negli ultimi mesi.
Da anni la popolazione latinoamericana sta soffrendo a causa di abusi, di politiche ingiuste e del sistema economico che si è sviluppato dopo gli anni delle dittature, da queste supportato e spesso portato avanti dai successivi governi democratici. Nonostante l’apparente crollo di molti dei regimi totalitari, non ne è conseguito un cambiamento radicale con riforme e abolizione del sistema di oppressione generatosi durante gli anni delle dittature stesse. Trent’anni di malcontento popolare sono ora causa delle proteste che stanno scoppiando in molti paesi del continente.
Di questo abbiamo discusso assieme ad Alessio Surian (Universitá di Padova) che ci ha spiegato qual è stato il modello di sviluppo economico implementato in quasi tutti i Paesi dell’America Latina. Sono poi intervenut* Samuel Diet (Universitá di Genova, Chile Despertó Italia_Genova) e Sandra Rodríguez Amarillo (Attivista colombiana) sulla situazione reale delle proteste in Cile e Colombia e sulla mistificazione dei media a riguardo. Ha moderato l’incontro Emilia Marzullo (Chile Despertó_ITALIA), che negli ultimi 5 anni ha vissuto in entrambi i paesi e che da poco è tornata in Italia, insieme a Elena Zordan e Simone Santini dello spazio Catai.